Dancity festival

festival di musica elettronica e arti digitali
 

Zavoloka UA, Kvitnu

 

Venerdì 6 Luglio 2012 // 19.00 // Corte di Palazzo Trinci
Live

Nata in Ucraina, a Kiev, la bella e glaciale Kateryna Zavoloka, nonostante la giovane età, è da anni una delle figure più interessanti nel panorama della musica sperimentale europea.
Profondamente legata alle proprie tradizioni culturali, ha intrapreso sin dagli esordi una ricerca personale verso nuovi tipi di sonorità, nelle quali i disturbi sonori creati dai synth digitali ed il cut-up di loop riprocessati e manipolati si fondono delicatamente con i canti popolari tipici della tradizione dell'Est.
Elettronica fredda, inusuale ma avvolgente, densa di emozioni ancestrali.
Zavoloka ha collaborato con importanti musicisti della nuova scena elettronica ucraina, tra cui Andrey Kiritchenko, fondatore dell'etichetta Nexsound, ed il musicista Kotra; da non dimenticare la prestigiosa collaborazione con un’altra donna guru dell'elettronica sperimentale, la berlinese AGF. Anche Aphex Twin l'ha voluta per supportare il suo show audiovisivo.
Zavoloka infatti è anche una graphic designer e ha realizzato la maggior parte degli artwork della Kvitnu, l'etichetta per cui esce Vedana, suo ultimo album.
Nel 2007 il magazine The Wire le ha dedicato un articolo.
Si è esibita nei maggiori festival musicali di musica sperimentale, tra cui l'Unsound di New York e il Club Transmediale di Berlino.

 

Questo sito - eccetto dove diversamente specificato
è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons - Credits

facebooktwitteryoutubevimeomyspaceissuumixcloudrss