ita eng | newsletter
Venerdì 6 Luglio 2012 // 22.30 // Auditorium S. Domenico
Live
Nato a Monaco di Baviera nel 1969 ma residente a Berlino, Robert Henke non è solo compositore, ma anche sound designer, sviluppatore di software e docente.
Sono quasi venti gli album alle spalle che hanno segnato indelebilmente la nascita e la crescita dell’elettronica tedesca. Henke contribuisce allo sviluppo del software di musica Ableton Live. Dalla fondazione di Ableton nel 1999, ha avuto un ruolo centrale per la crescita di Live, divenuto lo strumento standard per la produzione di musica elettronica e performance, attualmente usato da più di 100.000 persone in tutto il mondo.
Henke scrive e tiene conferenze sul suono e sull'uso creativo del computer ed ha una cattedra di sound design presso l'Università delle Arti di Berlino.
Le performance e le installazioni di Henke sono state ospitate in tutto il mondo, dalla Tate Modern di Londra al Centre Pompidou di Parigi, dal Mudam in Lussemburgo al PS1 di New York, dall’Art Gallery of New South Wales al Performing Arts Center (EMPAC) in Troy, al Sonar Festival di Barcellona. Attualmente sta lavorando ad un’installazione audiovisiva basata sui laser, su commissione dell’Acousmonium, l'INA/GRM sistema di altoparlanti multipli.
Beat sismici, rumori sporchi, bassi profondi, ampi paesaggi lussureggianti e piccole creature sonore che abitano un pianeta affascinante e oscuro. Nulla è dato per scontato. Un tour audiovisivo verso nuovi territori.
Questo sito - eccetto dove diversamente specificato
è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons - Credits