Sabato 17 Gennaio 2009 - 23,00
Feedback
via Trasimeno,6/a
Foligno
Maurizio Dami, aka Alexander Robotnick, è stato uno dei protagonisti dell'Italo Disco nella metà degli anni '80.
Produttore e dj fiorentino, nel 1983 ha conquistato i dancefloor di tutto il mondo, arrivando fino a New York e Chicago, con il suo famoso singolo Problèmes d'amour, remixato, fra gli altri, da US jock, Francois K, Bruce Forest e Carl Craig. Considerato da molti il disco che ha ispirato il genere house, è stato uno dei brani che più ha influenzato diverse generazioni di produttori dance.
In quegli anni Robotnick si affaccia sul mondo della disco attratto soprattutto dal rock e dalla new wave della sua Firenze e comincia a realizzare diverse produzioni. Il suo stile spazia dalla disco house all'electro-funk, tanto che nel 2000 crea la sua etichetta personale Hot Elephant Music, con cui produce, nel 2003, Under Construction di Italcimenti, uno dei progetti realizzati in collaborazione col suo amico Ludus Pinsky (al secolo Lapo Lombardi). Nell'estate dello stesso anno Robotnick dà vita a Viens chez moi, in collaborazione con artisti del calibro di Kiko e The Hacker; il brano esce nell'ep Les grand voyages de l'amour, prodotto da Hot Banana. E' anche il momento in cui inizia la sua attività di dj, che lo porta a suonare prevalentemente in Europa e negli Stati Uniti, e poi anche in Australia, e a pubblicare dischi con label quali Yellow Production e Creme Organization.
Dopo un viaggio in India e diverse importanti collaborazioni, nel 2007 realizza My La(te)st Album, prodotto dalla sua Hot Elephant Music e distribuito da Audioglobe, mentre l'anno successivo esce la compilation I'm Getting Lost in My Brain, con i remix di Detroit Grand Pubash, Interrobang, Robosonic, Microthol e molti altri. Di recente ha remixato anche brani di Little Boots, Terry Toner, Archigram VS Asia Argento e Prof. Lacroix, solo per citarne alcuni.
I suoi djset rappresentano un viaggio infinito nella dance music, dall'Italo Disco alla New Wave degli anni '80, con live performance dei suoi brani più conosciuti, fino alle più attuali electrohouse e minimal-techno.
Questo sito - eccetto dove diversamente specificato
è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons - Credits