Alexander Robotnick (alias Maurizio Dami) è un musicista elettronico italiano.
Ha fatto il suo debutto sulla scena musicale italiana come membro fondatore di Avida, una dance-cabaret band composta da Daniele Trambusti e Stefano Fuochi.
Nel 1983 ha raggiunto popolarità internazionale con il suo brano "Problèmes d'amour", pubblicato inizialmente dall'etichetta italiana Materiali Sonori e poi da Sire-WEA. "Problèmes d'amour" è diventata una traccia "cult" della musica dance. Nel 1984 è entrato a far parte del progetto multimediale "Giovanotti Mondani meccanici" ed ha iniziato a comporre colonne sonore per il teatro, nonché video e video-installazioni. Ha anche composto colonne sonore per film e pièce teatrali di registi quali Alessandro Benvenuti, Antonio Climati, Marco Mattolini e Marco Risi.
Nel 1987 ha rivolto il suo interesse alla World Music e per il decennio successivo ha collaborato con musicisti di paesi africani, curdi e indiani. Nel 1994 Robotnick ha collaborato con la band indo-italiana "Govinda" producendo due tracce: "Devozione" e "Estasi Trascendentale", per il loro album "Selling India By the Pound".
Nell'estate 1995 ha ideato e organizzato il primo Ambient Music Festival a Firenze presso l'Anfiteatro delle Cascine. Nel 1996, con Nazar Abdulla e Rashmi Bhatt, ha creato "Il Terzo Pianeta", una band multi-etnica che miscela la musica tradizionale del Kurdistan, dell'Algeria e dell'India con i suoni moderni. Insieme con "Il Terzo Pianeta" ha prodotto 2 album, "Kurdistani" e "Il Terzo Pianeta". La band ha realizzato numerosi concerti in Italia. Nel 1997 la sua collaborazione con Lapo Lombardi e Ranieri Cerelli ha portato al progetto "Alkemya", attraverso la pubblicazione de un album con CNI. Nel 2000 ha creato la propria etichetta: Hot Elephant Music.
Questo sito - eccetto dove diversamente specificato
è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons - Credits