Sabato 1 Febbraio 2014 - 23:00
Serendipity Outdoor
Via delle Industrie,123
Foligno
PLAY ROOM line-up:
GIESSE
FRANCESCO TRISTANO (ES, Infiné/Deutsche Gramophone) live
FRANCO B
REC ROOM line-up:
FABI8BIT
ROBOTALCO (IT, Seven Music) DJ set
Nato nel 1981 in Lussemburgo, Francesco Tristano Schlimé "convive" con la musica da sempre. Ha frequentato i conservatori di Lussemburgo, Brussel, Riga e Parigi, prima di entrare alla Julliard School presso cui si è diplomato con il titolo di Bachelor and Master of Music. La sua profonda e matura cultura musicale gli permette di combinare con insolita semplicità il suo amore per la musica classica, il jazz, la musica contemporanea, l'improvvisazione e la composizione.
Come solista ha debuttato nel 2000 negli Stati Uniti con Mikhail Pletnew e la Russian National Orchestra, ma la ricerca e la voglia di sperimentare lo hanno condotto fino ai ritmi delle techno, che magicamente riesce a trasportare al piano. Nel 2007 è uscito "Not For Piano", prodotto da Murcof, l'album in cui rivisita alcuni dei più grandi successi della musica techno e house in chiave pianistica, mentre nel 2008 viene pubblicato "Auricle Bio On", masterizzato da Moritz Von Oswald, seguito dall'LP di Aufgang, trio composto da Francesco, Rami Khalifé e Aymeric Westrich.
Nel 2010 Tristano ritorna con un nuovo album, "Idiosynkrasia", vero e proprio manifesto artistico del pianista: "Quest'album è la sintesi della mia ricerca sull'idiosincrasia tra musica acustica ed elettronica, una ricerca che viaggia nel tempo e nello spazio. Voglio portare il piano nel ventunesimo secolo. La mia ambizione è dare al piano una nuova identità, perché spesso è associato alla musica classica e visto come uno strumento del passato, mentre io sinceramente lo vedo come uno strumento del futuro".
Questo sito - eccetto dove diversamente specificato
è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons - Credits