Francesco Tristano
ES

Nato nel 1981 in Lussemburgo, Francesco Tristano Schlimé "convive" con la musica da sempre. Ha frequentato i conservatori del Lussemburgo, Brussel, Riga e Parigi, prima di entrare alla Julliard School dove si è diplomato, con il titolo di Bachelor and Master of Music.
La sua profonda e matura cultura musicale gli permette di combinare con insolita semplicità il suo amore per la musica classica, il jazz, la musica contemporanea, l'improvvisazione e la composizione.
Come solista, ha debuttato nel 2000 negli Stati Uniti con Mikhail Pletnew e la Russian National Orchestra.
La ricerca e la voglia di sperimentare lo conducono fino ai ritmi delle techno, che magicamente riesce a trasportare al piano; nel 2006 esce "Not For Piano", l'album in cui rivisita alcuni dei più grandi successi della musica techno e house in chiave pianistica. Il risultato è sorprendente e gli vale il successo planetario.
Il famoso compositore messicano Murcof lo invita in una eccezionale esibizione al Sonar 2007 a Barcellona.
La leggenda vivente Carl Craig si accorge di lui, gli remixa il singolo "The Melody" e gli affida il ruolo di pianista nelle rare esibizioni della storica Innerzone Orchestra.
Quella al Dancity Festival, nella splendida cornice dell'Auditorium San Domenico, sarà la sua prima esibizione in Italia in solo al pianoforte e laptop.

<< back to list


 
 
 

Questo sito - eccetto dove diversamente specificato
è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons - Credits

facebooktwitteryoutubevimeomyspaceissuumixcloudrss