Carl Craig & Francesco Tristano's Shape
Carl Craig, Moritz Von Oswald, Francesco Tristano, Justin Messina, Bachar Khalifé, David Brutti

Prendi il più grande produttore di musica House e Techno di tutti i tempi, affiancagli il maestro indiscusso della Dub Techno e un pianista classico in totale fissa con l’elettronica, mettici poi due giovani musicisti e compositori, uno libanese e l’altro americano e un sassosofonista umbro. Il risultato che si ottiene è SHAPE.

Carl Craig, Moritz Von Oswald, Francesco Tristano, Bachar Khalifé, Justin Messina e David Brutti, questo il Dream Team che darà vita a questo nuovo ed affascinante progetto.

Carl Craig è il più alto rappresentante della seconda onda della Techno detroitiana. Probabilmente il DJ/produttore che più di chiunque altro ha saputo veicolare la forma e la sostanza della Techno e che ha saputo far collimare poliedricamente l'anima della Motor-City con diversi orizzonti musicali, muovendosi con disinvoltura dal puro lavoro di re-edit di un classico giamaicano come "Congo Man" di Lee Perry, all'articolata rilettura contemporanea di opere classiche come il Bolero di Ravel, uscita per la Deutsche Grammophon.

Moritz Von Oswald, noto anche con lo pseudonimo Maurizio,è uno dei più lucidi interpreti della techno vista in un contesto atmosferico e vellutato. La sua è una musica che raccoglie tutta la potenza espressiva del funk, dilatata negli spazi ed al tempo stesso altamente claustrofobica fortemente legata all'universo reggae, specialmente nella compressione dei suoni.

Uno dei progetti paralleli di Maurizio è infatti la fantastica avventura dei Rhythm & Sound, vero ensemble reggae elettronico.

Francesco Tristano invece abbiamo avuto modo di conoscerlo nella scorsa edizione del festival, un pianista di formazione classica, che si è avvicinato alla musica elettronica riuscendo nonostante la sua giovane età ad esibirsi in tutti i festival più importanti del mondo e a collaborare con i due mostri sacri sopracitati e con il famosissimo compositore messicano Murcof. Un vero talento del piano a servizio dell’elettronica.

Bachar Khalifé, Justin Messina e David Brutti sono invece tre giovani musicisti selezionati direttamente da Craig, Von Oswald e Tristano.

Bachar Khalifé è nato a Beirut nel 1983, percussionista è il figlio del grande musicista libanese Marcel Khalifé, ha suonato sotto la direzione di grandi maestri come Loorin Maazel, Pierre Boulez e Kurt Masur. Insegna percussioni digitali al conservatorio di Tolone.

Justin Messina invece è un giovanissimo compositore di Brooklyn, dove sta conseguendo il Dottorato in Arti Musicali alla Juilliard School. Scrive opere sia per la musica da orchestra sia per l’elettronica.

David Brutti è un sassofonista di Foligno, particolarmente impegnato nella ricerca e divulgazione della musica contemporanea, ha commissionato ed eseguito in prima esecuzione assoluta oltre cinquanta opere originali. Attivo anche nell’ambito del Jazz si esibisce nei principali jazz festival e club d'europa.

Mondi lontani, sia geograficamente che musicalmente, che troveranno il loro punto d’incontro sul palco dell’Auditorium per questo attesissimo concerto.

Carl Craig, electronics, synth
Moritz von Oswald, electronics, perc, synth, live mixing
Francesco Tristano, piano, synth, sequencing
Justin Messina, synth, sound design,
Bachar Khalife, perc, vc
David Brutti, sax

 

<< back to list


 
 
foto Andrea Luccioli
   

related events

 
 

Questo sito - eccetto dove diversamente specificato
è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons - Credits

facebooktwitteryoutubevimeomyspaceissuumixcloudrss