Francesco de Bellis e Mario Pierro, meglio conosciuti come JOLLY MUSIC e MAT101, iniziano a collaborare attivamente nel 1996 dopo aver conosciuto Marco Passarani della Nature records con il quale decidono di intraprendere una serie di progetti: produzioni discografiche, show radiofonici e organizzazione di party.
All'inizio il progetto musicale viene chiamato MAT101 e realizzato con l'aiuto di un terzo collaboratore, Emiliano Tortora. Producono così un album ed alcuni singoli grazie ai quali il loro nome inizia a circolare nell'ambiente undrground della musica elettronica.
Da quel momento in poi, sotto lo pseudonimo di MAT101, iniziano a collezionare numerose performance live, realizzando remix e ottime produzioni apparse su diverse compilations. L'esperienza dei MAT101 continua tutt'ora ma non basta al duo per esprimere tutta la vasta gamma di idee in cantiere.
A tre anni dalla sua nascita, De Bellis e Pierro decidono di dar vita ad un secondo progetto sotto il nome di JOLLY MUSIC: MAT101 è rimasto fedele alle origini elettroniche, JOLLY MUSIC è più orientato verso sonorità psychedelic disco e soul electroacoustic.
Il primo brano esce su Finalfrontier come promo 12'' attirando l'attenzione dei più importanti addetti ai lavori. Seguono due singoli come anticipazione dell'album JOLLY BAR. Appena sul mercato, l'album riscuote un incredibile successo dalla stampa specializzata: dall'Inghilterra all'Italia, dal Giappone alla Germania, le riviste di settore lo hanno entusiaticamente definito come il disco più originale dell'anno.
I due ragazzi della Jolly si sono esibiti in diversi locali inglesi (The End, Heaven, nelle Bugged out nights di Manchester e Glasgow) aggiungendo due grandi nomi alla lista dei loro remix: Jamiroquai e Garbage.
I progetti come solisti sono: Francisco (Francesco de Bellis) e Raiders of the lost ARP (Mario Pierro).
Un brano dei Jolly Music, Radio Jolly (remixato da Adult) è stato inserito come apertura del dj Kicks di Tiga, vero e proprio pilastro della scena electro-clash mondiale, nel frattempo Erlend Oye dei K.O.C. ha fatto uscire il suo disco solista nel quale i Jolly Music collaborano per "Prego Amore".
I MAT 101 passano con disinvoltura dalla disco music alla surf, intrecciando via via tutte le atmosfere e i generi musicali, dal'hip-hop, all'electro funk,alla vera progressive house inglese. Il tutto realizzato con un sapiente utilizzo delle più recenti tecnologie, ma soprattutto con l'aiuto di vecchie tecniche e con il contributo di diversi strumenti acustici quali basso, chitarra, batteria e numerosi utensili ritmici. Un viaggio elettroacustico tra le meraviglie della dance e del breakbeat, una collezione di atmosfere, un limbo pulsante di sorprese.
Questo sito - eccetto dove diversamente specificato
è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons - Credits