Mouse On Mars è il duo tedesco famoso per aver rivoluzionato l’approccio all’elettronica grazie ad una riuscitissima sintesi di ambient, kraut-rock, techno e pop e al massiccio utilizzo di campionatori. Per il Dancity Festival 09, più che un vero e proprio live, hanno ideato un'installazione sonora che durerà la bellezza di 12 ore - si avete capito bene, 12 ore.
Dalle 9 del mattino alle 18.30 della sera animeranno la principale piazza della città, Piazza della Repubblica, con il loro progetto creato unicamente per l’occasione, dall’originale nome “Spiazzacorale”. Il progetto vede la collaborazione della banda di giovani musicisti locali (banda di Belfiore) allievi della omonima scuola di musica diretta dal Maestro Marco Pontini (compositore e docente di musica elettronica al conservatorio di Perugia). Il carattere comunicativo della banda musicale, che per secoli ha scandito i rituali tempi della vita rurale, insieme alla moderna cultura del campinomento e del loop, idonea ad accogliere nella ricerca del particolare l'intensità espressiva di un dettaglio, di un suono, di un colore, daranno vita a nuove esperienze che si amplificheranno vicendevolmente.
Anche i giovani delle scuole medie della città entreranno a far parte di Spiazzacorale con i loro flauti. Altro elemento singolare del progetto, sarà l'utilizzo delle campane della cattedrale di Foligno nel processo compositivo e performativo. Anche questo strumento, che viene utilizzato per scandire tempi ed avvenimenti, ha in sé quel legame di ritualità e ripetitività paragonabile a un proto-loop. Il suo utilizzo durante lo spettacolo sarà un momento che interromperà la consueta funzione delle campane senza abbandonare il loro valore comunicativo: qualcosa di diverso sta succedendo in città.
Flute orchestra:
Cinzia Belloco, Dario Bonzio, Fiorella Burganti, Angelica Ceresi,
Lorenzo Emiliani, Jessica Folignoli, Lorenzo Gubbini, Alessandro
Menichini, Agnese Michelini, Irene Morici, Lurida Nuredini, Elisa
Paolucci, Giacomo Toni, Lucrezia Agostini, Valmira Nuredini, Chiara
Ottaviani, Vanessa Papa, Miele Nallbani, Alessandro Capocciani, Dalila
Pescetelli, Elisa Allegrini, Pietro Benedetti, Ilenia Ceccucci, Andrea
Chiostri, Giulia Della Vedova, Almir Dzezairi, Zef Gjonoviq.
Questo sito - eccetto dove diversamente specificato
è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons - Credits