Lagàr è Luca Garuffi, nato a Rimini 27 anni fa. Dopo la forte attrazione adolescenziale per rock e grunge, si taglia i capelli, si trasferisce a Bologna e inizia ad ascoltare "la musica fatta coi macchinari". Tutto inizia quando l'amico di vecchia data Touane gli spiffera i nomi di Amon Tobin e Squarepusher...
Passa il 2003 in Inghilterra e in 11 mesi fa in tempo ad innamorarsi e a stancarsi dell'ossessività della drum'n'bass. A fine 2003 entra in contatto con Andrea Sartori, e di conseguenza con Homework, ed inizia a selezionare musica agli aperitivi del Sesto Senso (Bologna), pescando nel mare di contaminazioni tra elettronica ed altri generi musicali: dall'hip hop al dub al jazz.
Nel 2004 produce abbastanza casualmente i suoi primi pezzi, ispirandosi all'illuminazione datagli dai dischi di Prefuse 73 e Dabrye. Grazie alle prime tracce entra in contatto con Antani e, come naturale inevitabile conseguenza, a metà del 2005 nascono gli Apes on Tapes, duo che si muove tra elettronica, tagli di samples e hip hop strumentale. La coppia vanta due release su Homework Records (è di Febbraio 2008 l'album "You Open") e un paio di remix ben riusciti.
Ora è addirittura presidente di Homework e una delle menti (ma anche braccia...) di Homework Festival, giunto a Maggio 2008 alla sesta edizione.
Questo sito - eccetto dove diversamente specificato
è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons - Credits