VERSATILE NOISE TROOPERS
Gli Château Flight (I:Cube e Gilb’R) li abbiamo ospitati con il loro stiloso live al Dancity Festival 2008; Joakim nello stesso anno è venuto insieme alla sua band per un esplosivo concerto durante la Dancity Festival Preview a Rockin’ Umbria (Umbertide); Etienne Jaumet ha deliziato la platea dell’Auditorium con il suo sorprendente live al Dancity Festival 2010, per poi tornare l’anno seguente, in occasione di Young Jazz in Town, insieme a Gianluca Petrella e il suo trombone.
Sono di casa gli amici francesi ed è per questo che abbiamo deciso di unirli sullo stesso palco per presentare il progetto Versatile Noise Troopers e festeggiare insieme i 15 anni della loro storica etichetta Versatile.
Gilb'R
Quando qualcuno rimane fedele ad un certo tipo di attività nonostante gli alti e bassi per la maggior parte della sua vita, si può sicuramente chiamare passione. Con Gilbert Cohen, alias Gilb'R, si dovrebbe anzi parlare di vocazione: dai suoi lavori come programmatore musicale e DJ per la leggendaria stazione-radio parigina Nova alle sue produzioni, remix e partnership con I:Cube, come anche con Château Flight e, forse più importante, con Versatile Records.
La storia della musica dance elettronica francese avrebbe un altro aspetto senza quest’uomo e la sua etichetta. Dopo il debutto con l’affermata classica dance Sunshine People, ben presto si diffonde in ogni tipo di direzione. Il percorso Château Flight secondo I:Cube non segue “nessun sistema, [non ha] nessuna formula, [ed è] sempre un po’ diverso...”. Dal loro primo remix per Pierre Henry a singoli come Race Cosmica o al The Baroque EP for Innervisions, Château Flight è rimasto fedele al cambiamento e alla sfida.
Questo potrebbe essere difficile da sostenere, ma ogni avventura ha bisogno di grandi emozioni e Gilb'R ne è sicuramente ancora in mezzo ad una. Proponendo continuamente versatili DJ set da Brooklyn a Bombay, lo si può catturare mentre suona heavy techno e house impostate spesso come musica dallo spirito libero, ancor più se l’atmosfera e il posto sono giusti, il tutto mescolato insieme in un melting pot. Secondo la saggezza del giornalismo musicale, Gilb'R è semplicemente quello che chiamano il DJ dei DJ.
I:Cube
Uno dei migliori produttori francesi. E’ stato in giro per tantissimo tempo, senza mai deludere. Più prolifico che mai, il leggendario DJ-produttore I:Cube ha appena pubblicato in meno di cinque mesi due EP per la Versatile e, inoltre, sta mettendo gli ultimi ritocchi al suo nuovo album.
Joakim
Joakim è difficile da definire: musica da club, jazz, sperimentazione elettronica.
Uno dei principali musicisti di elettronica della Francia, Joakim ha un background di musica classica, indie rock USA e UK, jazz. Scoprì la musica elettronica dopo che un amico lasciò il suo sintetizzatore nella sua camera. Il primo album Tiger Sushi è ambient electro-jazz; successivamente ha proseguito nell'elettronica con Fantômes (2003), poi Monsters e Silly Songs (2007), nel quale combina post-rock, disco, elettronica e...canzoni buffe. Joakim gestisce l'etichetta Tigersushi, lancia una vasta gamma di musica, tra cui Maurice Fulton, E.S.G., Poni Hoax e Metro Area. Inoltre fa live set, DJ set e remix, come brani di Tiga, Air e Camino del Sol di Antena. Infine ha anche una live band, Joakim and the Ectoplasmic Band, con la quale canta e suona drum machine, tastiere e chitarre.
Questo sito - eccetto dove diversamente specificato
è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons - Credits