PRODUZIONE ORIGINALE
VLADISLAV DELAY - batteria, live electronics
La personalità musicale poliedrica di Sasu Ripatti è nel tempo confluita in molteplici progetti e collaborazioni, dall'astrazione sperimentale del Vladislav Delay Quartet alle ammiccanti belligeranze radiofoniche di Luomo. Sotto lo pseudonimo di Vladislav Delay, Uusitalo, Luomo, Conoco, Sistol, dall'ambient al broken beat, dalla glitch al groove, alla house music soulful, Ripatti ha prodotto innumerevoli lavori e collaborato con svariati artisti, tra cui Scissor Sisters, Craig Armstrong, AGF, Black Dice, Massive Attack, Alva Noto, Towa Tei, Ryuichi Sakamoto.
Estremizzando, in una diade schizofrenica troviamo il suo main project Vladislav Delay, ansiosa ricerca dell'inudito attraverso sperimentazione e creazione di suoni, e il suo side-project Luomo, che ammicca al dancefloor.
Il ritmo è il tessuto connettore dove galleggiano tutte le produzioni uscite sotto questo o quello pseudonimo. Si definisce percussionista dell'elettronica, dal momento che la ricerca sulle possibilità del beat è ciò che lo caratterizza maggiormente. La sua storia musicale inizia da adolescente con lo studio della batteria, abbandonato (relativamente) quando capì di non poter aggiungere niente di nuovo all'universo cristallizzato della musica jazz. Seguirono la crisi e i viaggi in giro per il mondo, la visione dell'altro e la presa di coscienza, nonché la metabolizzazione in nuove forme più o meno sperimentali proprio di quel background musicale.
GIOVANNI GUIDI - pianoforte
Nasce a Foligno nel 1985. Studia con Ramberto Ciammarughi. Frequentando i seminari estivi di Siena, viene notato da Enrico Rava, che lo inserisce nel gruppo Rava Under 21 trasformatosi in seguito in Rava New Generation. Con quest'ultimo gruppo ha inciso nel 2006 e nel 2010 due cd per l'Editoriale l'Espresso. Attualmente, oltre alla collaborazione con i gruppi di Rava (PM Jazz Lab e Quintetto), è membro di Cosmic Band, diretta da Gianluca Petrella, del trio di Fabrizio Sferra ed è leader di propri gruppi.
Si è esibito in vari importanti festival: Umbria Jazz, Villa Celimontana Jazz, Ubi Jazz, Vicenza New Conversation, Zurich Nu Jazz, Fandango Jazz, Umbria Jazz Balcanic Windows, Stavanger Mai Jazz, Vigo Jazz, North Sea Jazz, Le Mans, Portland Jazz, San Francisco Jazz ed anche in teatri e club in tutto il mondo. Con il quartetto, che comprende altri tre giovani jazzisti - Dan Kinzelman, Stefano Senni e il batterista Joao Lobo - Guidi mette in luce tutto il suo talento di pianista e compositore. Giovanni Guidi Trio ha pubblicato nell'agosto 2006 per l'etichetta giapponese VENUS il cd Tomorrow never knows, recensito con cinque stelle dal mensile Swing Journal. A febbraio 2007 è stato pubblicato il CD Indian Summer inciso in quartetto per la CAM JAZZ, che ha raccolto unanimi consensi. Nel luglio 2008 ha pubblicato per CAM JAZZ, il suo ultimo lavoro discografico, inciso in quartetto con il titolo The House Behind This One. Nel luglio 2009 appare il nuovo cd The Unknown Rebel Band, progetto che coinvolge giovani musicisti di talento. Nel 2010 ha formato un gruppo con Gianluca Petrella, Michael Blake, Thomas Morgan e Gerald Cleaver con cui ha registrato un album a New York We Don't Live Here Anymore, pubblicato da Cam jazz nel gennaio 2011.
Nell'ottobre 2011 è uscito il nuovo Cd del quintetto di Enrico Rava, di cui Guidi è oramai elemento fondamentale, dal titolo Tribe. Nel dicembre 2011 ha registrato un nuovo album in trio con Thomas Morgan e Joao Lobo , che verrà pubblicato nell'autunno 2012 per la prestigiosa ECM.
Questo sito - eccetto dove diversamente specificato
è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons - Credits