Il tema della creatività, dell’individuazione di approcci originali al processo produttivo, distributivo e organizzativo della cultura sono argomenti seducenti che affascinano operatori, policy maker e pubblici.
Molteplici sono i luoghi che esprimono creatività: spazi pubblici, privati, reali e virtuali, permanenti ed effimeri, come i festival. Sotto il profilo artistico si tratta di modalità espressive che aderiscono a un concetto “allargato” di cultura, tesa a una sempre più pregnante miscelazione di arti differenti, innestate su una logica di rilettura della cultura classica con strumenti innovativi. Sotto il profilo organizzativo si stanno sviluppando modalità gestionali-organizzative pensate in termini di sostenibilità, che sviluppano forme reti e partenariati strategici finalizzati a creare corti circuiti tra settori non solo culturali.
L’Italian New Wave è una pallida utopia, un miraggio più agognato che reale oppure un sottotesto vitale che nutre il mondo culturale? Quali sono i nuovi modelli per approcciarsi in modo creativo alla cultura?
Fondazione Fitzcarraldo onlus
Teatro Vittoria
Sabato 5 novembre dalle ore 16
Panel The Italian New Wave
Il panel è presentato da Festival Club To Club e PiemonteGroove in partnership con Fondazione Fitzcarraldo onlus
Questo sito - eccetto dove diversamente specificato
è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons - Credits